Articoli e News

La nutrizione clinica

La nutrizione clinica ha come obiettivo il mantenimento o il ripristino del normale stato di nutrizione, per il miglioramento della qualità delle cure erogate alla persona. Per nutrizione clinica si intende correntemente quella serie di interventi destinati non alla prevenzione primaria  o alla prescrizione di ipotetiche diete ideali ma agli adattamenti necessari per fronteggiare i più diversi stati morbosi mediante opportune modifiche del regime dietetico cosiddetto normale o con il sussidio di formulazioni dietetiche o di nutrizionti appositamente selezionati. 

Leggi tutto...


Spirometria

L’esame spirometrico (sinonimi: spirometria o anche prove di funzionalità respiratoria) è l’indagine che consente di misurare la quantità e la velocità del respiro. E’ un esame fondamentale per la diagnosi e il controllo di molte malattie broncopolmonari e viene in genere consigliato a chi avverte sintomi respiratori, come affanno e tosse cronica, e a tutti coloro che già sanno di essere affetti da bronchite cronica, asma, enfisema. Viene inoltre eseguita per la valutazione preventiva del rischio operatorio e in coloro con esposizioni lavorative a rischio.

Leggi tutto...

Allergologia

L’Allergologia è quella branca della medicina che studia l'allergia e le sue manifestazioni. Le malattie allergiche sono affezioni caratterizzate da una iper-reattività del nostro organismo verso sostanze eterologhe (cioè sostanze estranee) che possono interessare l’apparato respiratorio, l’occhio, la cute  e l’’apparato gastroenterico.Presso il nostro Centro è oggi attiva una sezione di allergologia in grado di dare un supporto diagnostico al problema sia nei suoi aspetti clinici-terapeutici sia in quelli di laboratorio.

Leggi tutto...

L'allergia

Che cosa è l’allergia?
L’allergia è una malattia del sistema immunitario. È caratterizzata da reazioni eccessive provocate da particolari anticorpi (reagine o IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue come, ad esempio, pollini, acari o bigiotteria
Leggi tutto...

Endocrinologia

Il metabolismo delle cellule e degli apparati del nostro organismo è controllato dalle ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrenali, pancreas e gonadi), che producono ormoni specifici per ciascuna attività.
La disfunzione, sia in eccesso che in difetto (es. ipotiroidismo od ipertiroidismo), va corretta rapidamente per evitare temibili conseguenze, soprattutto sugli organi vitali: cervello, cuore, polmoni, reni, fegato, intestino, funzionalità metabolica, neuro-muscolare ed ossea (osteoporosi).

Leggi tutto...

Microbiota

Il microbiota intestinale

Cos’è il microbiota

Nel nostro sistema digerente  e' attivo e vivo un sistema chiamato MICROBIOTA, costituito dall’insieme di batteri, lieviti, e virus, che condizionano la sua funzionalità e quelle di tutto l’organismo. Il microbiota pesa 1-1,5 Kg, circa quanto il fegato; poiché svolge numerose funzioni di vitale importanza è considerato un vero e proprio organo al pari di cervello, cuore, fegato, reni, polmoni e sistemi immunitario ed endocrino.

I microbiota è individuale, ciascuno di noi possiede una popolazione di microorganismi personale trasmessa dalla madre; anche le modalità della nascita (parto naturale o cesareo) ed allattamento materno o artificiale e l’eventuale assunzione di antibiotici influenzano fortemente questo patrimonio e di conseguenza la futura funzionalità intestinale. Inoltre esso è modificabile attraverso l’alimentazione, sia in senso migliorativo che nocivo.

Nutrimento del microbiota

Il cibo che introduciamo giornalmente è indispensabile per la vitalità del microbiota. Gli alimenti introdotti dalla bocca impiegano circa tre giorni per percorrere tutto il tratto gastroenterico, nel corso dei quali subiscono modifiche digestive, soprattutto per l’intervento del microbiota intestinale, garantendo così i nutrienti indispensabili per la nostra vita.

 Il microbiota non mangia le Calorie, ma le molecole alimentari contenute nel cibo. La sua composizione infatti varia in base all’assunzione di verdura, frutta, cereali, legumi, alimenti di origine vegetale; perché il microbiota sia sano è indispensabile che si alimenti delle sostanze derivanti da questi cibi. Pertanto un’alimentazione non corretta indirizza il microbiota verso una potenzialità aggressiva, responsabile di disturbi e patologie, sino a quelle tumorali, a carico dell’intestino e non solo. 

E’ la qualità del cibo a svolgere un ruolo primario nella composizione dei batteri intestinali, che possono produrre molecole in grado di alterare il nostro metabolismo energetico e di accumulare il grasso corporeo. 

Si definiscono “prebiotici” le sostanze contenute negli alimenti (soprattutto fibre solubili contenute nei cereali e nella frutta e verdura) che nutrono e mantengono sano il nostro microbiota.

Si definiscono “probiotici” gli organismi vivi, di origine biologica e non di sintesi, che possono essere somministrati ad essere viventi e costituiscono la flora positiva residente nell’intestino umano, della quale ripristinano i benefici in caso di alterazioni o squilibri.