Endocrinologia
Il metabolismo delle cellule e degli apparati del nostro organismo è controllato dalle ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrenali, pancreas e gonadi), che producono ormoni specifici per ciascuna attività.
La disfunzione, sia in eccesso che in difetto (es. ipotiroidismo od ipertiroidismo), va corretta rapidamente per evitare temibili conseguenze, soprattutto sugli organi vitali: cervello, cuore, polmoni, reni, fegato, intestino, funzionalità metabolica, neuro-muscolare ed ossea (osteoporosi).
Le più importanti e frequenti alterazioni delle ghiandole endocrine riguardano sia gli adulti che i bambini. E’ utile valutare la regolare produzione di questi ormoni, effettuando un controllo dallo specialista endocrinologo che può in base ad una attenta anamnesi ed accurata visita già escludere malfunzionamenti, richiedere esami mirati per giungere ad una diagnosi precoce, e prescrivere la terapia più appropriata, prevenendo così danni di organo, che a volte silenti e instauratisi da tempo, possono divenire irreversibili.